Legend of the Five Rings: il GDR nel Giappone feudale

Legend of the Five Rings: il GDR nel Giappone

Legend of the Five Rings è un gioco di ruolo da tavolo ambientato nell'antico Giappone, creato da John Wick e pubblicato in prima edizione nel 1997 da Alderac Entertainment e ispirato dal libro di Miyamoto Musashi intitolato "The Book of Five Rings". Il gioco è basato su una versione leggermente fantasy del vero Giappone feudale, una storia della nazione del Rokugan influenzata dalle culture est-asiatiche.

In Legend of the Five Rings i personaggi sono suddivisi in 9 clan principali:
  • Clan del granchio
  • Clan della Gru
  • Clan del Dragon
  • Clan del Leone
  • Clan della Mantide
  • Clan della Fenice
  • Clan dello Scorpione
  • Clan del Ragno
  • Clan dell'Unicorno
Ogni clan ha le sue abilità e allineamenti specifici, in cui i giocatori si possono avvicinare a seconda di come preferiscono fare il loro personaggio. Come in ogni altro gioco di ruolo, in Legend uno o più giocatori vengono accompagnati da un Master in una trama in cui onore, lealtà, sfide di spade, geishe, bonzi, famiglie e leggende si intrecciano per creare avventure simili a quelle viste nei famosi film di Akira Kurosawa.


Oltre all'immaginazione del Master, che può inventare le storie più fantastiche, cruente o sentimentali, il sistema alla base di Legend of the Five Rings è gestito tramite la meccanica del "Roll & Keep", ovvero tira i dadi e tieni quelli che hanno fatto il numero più alto. Ad esempio in una prova di abilità o un combattimento, un giocatore può tirare 5 dadi e sommare solo i 3 dadi che hanno fatto il numero più alto. Questo viene segnato sulla scheda di gioco con 5K3, ovvero 5 dadi di cui se ne tiene 3.

Ogni personaggio viene gestito anche tramite 8 capacità specifiche: Stamina, Willpower, Strength, Perception, Agility, Intelligence, Reflexes e Awareness. Questi vengono raggruppati sotto 4 anelli principali, Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Ogni caratteristica può essere migliorata attraverso un sistema di livelli ed esperienza, che viene acquisita durante le partite. Oltre ai 4 anelli principali, troviamo l'anello del "Void", il vuoto, che rappresenta le "capacità superiori" del personaggio, che se utilizzato permette di fare azioni fuori dal comune o compiere normali azioni in maniera più efficace.


I combattimenti sono di tipo realistico e questo significa che ogni personaggio può uccidere o venire ucciso con un solo colpo ben assestato di una katana. Per questo Legend è un GDR in cui si dovrebbe tentare di evitare i combattimenti dove possibile, e utilizzare invece le superbe tecniche dell'arte retorica.

Il manuale per giocare a Legend of the Five Rings è stato pubblicato in inglese e potete acquistarlo da Amazon UK sui 45 euro, oppure cercare su Google una versione in PDF. Se invece volete provare a giocare a Legend, mandateci una e-mail e organizziamo una sessione di prova in Ludoteca!

Per ulteriori informazioni su Legend GDR:

Commenti

Post più popolari