Cyberpunk 2020: il GDR in un futuro distopico


Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo uscito nel 1990 con ambientazione futuristica, che prende spunto dai molti libri di autori come William Gibson e Bruce Sterling, e che ci ricorda anche film più recenti come Blade Runner e Ghost in the Shell, o videogiochi come Deus Ex e Syndacate. Quindi enormi città umide, scritte al neon sui palazzi, macchine volanti, umani mischiati con cyborg, grandi corporazioni che prendono il controllo sui governi, riflessioni sul cosa significa realmente essere "umani".

Molto importante nella creazione del proprio personaggio in Cyberpunk 2020 è la scelta delle modifiche cybernetiche, le capacità nell'usare specifiche armi o hackare i computer, miglioramenti di ingegneria genetica e conoscenza della strada e le sue gang.


In questo GDR è possibile scegliere fra 9 classi principali di personaggi:
  • Cop: la polizia che pattuglia le strade cittadine
  • Corporate: uomini d'affari impegnati a far soldi e gestire aziende
  • Fixer: barattano oggetti e informazioni
  • Media: giornalisti alla ricerca della verità
  • Netrunner: abili hacker della grande rete
  • Nomad: teppisti e nomadi delle strade
  • Rockerboy: musicisti che usano la loro arte per contrastare le autorità
  • Solo: sicari, assassini e guardie del corpo
  • Techie: meccanici e dottori esperti nel riparare macchine e umani
Il sistema di combattimento e di azioni chiave è basato sul lancio di un dado da 10 (d10) a cui vanno sommate le abilità specifiche dei personaggi e le loro modifiche tecnologiche / genetiche. E' necessario fare molta attenzione alla quantità di modifiche installate nel corpo del personaggio, poichè può intaccare il suo livello di "umanità" e quindi la sua capacità di interagire con gli altri giocatori o NPC.


Come ogni altro gioco di ruolo, Cyberpunk 2020 è tanto più bello da giocare quanto il Master e i giocatori sono affini alla sua ambientazione, alle tematiche umane, la lotta contro il potere delle multinazionali e il fascino di armi e mezzi di trasporto futuristici.

Con la propria immaginazione, un bravo Master e buoni amici con cui giocare, Cyberpunk 2020 è un ottimo GDR per sessioni brevi, in cui risolvere missioni specifiche fra una annuale campagna a D&D o Legends of the 5 Rings.

Potete recuperare facilmente gli scan in PDF del manuale di Cyberpunk 2020 online (anche in Italiano), cercando su Google.

Di seguito un breve "documentario" in inglese girato da alcuni ragazzi americani, in cui possiamo vedere il viaggio verso la casa del Master e una sessione di gioco.


Commenti

Post più popolari