Lancio dadi in digitale? Il GDR del futuro senza dadi, carta e matite!

Pronti per una partita al vostro gioco di ruolo preferito? L'immaginazione è attiva, gli amici sono arrivati, abbiamo da bere e da mangiare... chi ha portato i dadi? Noooooo! Ecco cosa ci eravamo dimenticati... Come si fa? Cerchiamo un simulatore di lancio dadi online? Qualcuno con una applicazione per il lancio dadi su cellulare? Questo il presente... ma il futuro, cosa ci riserva? Ecco un affascinante video in cui viene utilizzato un "fantascientifico" (e costoso?) Microsoft Surface per una partita GDR completamente in digitale, grazie all'enorme touch screen. Chissà, forse i nostri pronipoti...

Commenti

  1. Forse sarò cattivo, forse sarà che non mi piace giocare con la mappa, ma questo video rappresenta alcuni dei motivi per cui preferisco mantenermi su uno stile di gioco più libero.
    Il GdR è di base un gioco di immaginazione, che dovrebbe essere più inerente il raccontare belle storie e non il posizionarsi su di una mappa quadrettata. Il aftto che la carica del nano sia 1-2 metri troppo breve per raggiungere il suo bersaglio dovrebbe essere secondario al fatto che la scena sia drammaticamente ed esteticamente interessante.
    L'uso della mappa (specialmente una elettornica) tende a fossilizzare lo scheletro delle regole in modo indelebile, rendendo il gioco succube delle limitazione imposte dal sistema.

    RispondiElimina
  2. In generale sono d'accordo, alla fine il bello del giocare di ruolo è immaginare personalmente quello che sta accadendo, ma da bravo giocatore pigro e distratto ammetto che l'avere una scheda del personaggio in digitale, che mi tenga aggiornati automaticamente gli eventuali punti aggiunti / tolti, ha un suo fascino ;D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari