Come si gioca a Dungeons & Dragons?

Per chi non ha mai giocato di ruolo la risposta a questa domanda rimane un mistero. Sarà qualcosa di complicato? Come faccio a creare il mio personaggio? Come funzionano le statistiche, come si tirano i dadi? E' difficile da imparare? Assolutamente no!

Prendiamo Dungeons & Dragons come esempio, essendo tra i più famosi GDR in circolazione, ma in generale per giocare di ruolo avete solo bisogno di curiosità, immaginazione e un buon Master che vi faccia immedesimare nell'avventura.


Per fare il personaggio, chiedete aiuto al master, vi seguirà passo per passo mostrandovi i diversi personaggi disponibili e le loro caratteristiche, indicando gli oggetti che potete usare e dandovi qualche consiglio se siete alle prime armi.

Non è necessario leggere subito tutti i manuali di Dungeons & Dragons per giocare, potete solo ricevere le prime indicazioni sull'ambientazione e la storia, per poi ascoltare il racconto e intervenire quando volete. Se siete in una città e avete voglia di fare un giro al mercato, ditelo e potrete farlo. Se invece preferite arrampicarvi su una casa per lanciare delle galline alla gente che passa di sotto.. potete farlo!

Come e quando si lanciano i dadi? Non vi preoccupate, sarà il master che vi chiederà di lanciare i dadi quando vorrà testare delle prove specifiche e chiedete pure a lui quali caratteristiche dovete sommare. Con l'andare del tempo vi verrà naturale, ma all'inizio è normale non sapere dove guardare sulla scheda :)

Il modo migliore per capire come si giocare a Dungeons & Dragons o a qualunque altro GDR è quello di osservare e partecipare a una sessione di ruolo. Se abitate in provincia di Como, vi aspettiamo alla Ludoteca di Como per giocare assieme e "insegnarvi" come divertisti con la propria immaginazione :)

Per qualche altra informazione, ecco una serie di video trovati su Youtube e qualche link utile.. e per ogni domanda, chiedete pure! :)

Links:
Video:





Commenti

  1. Dato che la famosa scatola rossa, quella vera, non è più disponibile, consiglio La Marca dell'Est (editore Red Glove). Non è altro che il vecchio D&D ma con una grafica aggiornata, tante migliorie, e soprattutto i primi 20 livelli tutto in un volume.

    RispondiElimina
  2. Interessante... grazie per l'info Esone! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari