HeroQuest: il gioco da tavolo

In quanti di voi si ricordano di HeroQuest? Alzate le mani! Settimana scorsa negli armadi della Ludoteca di Como, abbiamo ritrovato proprio la scatola di HeroQuest e ci siamo fatti una partita in ricordo dei vecchi tempi.


Ma cosa è HeroQuest? HeroQuest è un gioco da tavolo in scatola, che riprende in modo molto semplice il sistema dei giochi di ruolo con carta e dadi. In HeroQuest si può giocare fino a un massimo di 5 persone: 4 giocatori e un "dungeon master". I giocatori possono scegliere di interpretare a scelta un Barbaro, un Elfo, un Mago o un Nano. Il Master invece sarà colui che racconta l'avventura, muove i nemici e organizza l'intera partita.

Nella scatola di HeroQuest trovate delle schede per i personaggi giocanti, i dadi, i modellini dei personaggi e dei nemici, porte, ambientazione e carte di vario genere per oggetti e magie. Il sistema di gioco è davvero facile: c'è un tabellone che rappresenta il dungeon, in cui i giocatori devono esplorare per trovare tesori o sconfiggere determinati nemici.


Nel libretto delle istruzioni ci sono numerose avventure pre-confezionate, che il master può usare per vedere la disposizione delle stanze, dove mettere le trappole e i nemici, quale missione dare ai giocatori. Quando ci sarà un combattimento, i giocatori tirano i dadi che hanno 3 simboli principali: il teschio (attacco), lo scudo dei "buoni" e lo scudo dei "cattivi".

Se ad esempio un giocatore tira i dadi per attaccare ed escono 3 teschi e uno scudo, il nemico dovrà a sua volta tirare i dadi e fare almeno 3 scudi "nemici" per poter parare il colpo. Se non riesce, il nemico subirà dei danni e verrà sconfitto.

HeroQuest è stato pubblicato in Europa nel 1989 e i bambini di quegli anni sicuramente ricordano la pubblicità che passava spesso in televisione fra un cartone animato e l'altro.



Molti giocatori di ruolo hanno avuto la loro prima esperienza con i GDR proprio con HeroQuest, che è riuscito a rendere molto semplice lo schema dei classici GDR togliendo le infinite possibilità di scelta. Il gioco è senza dubbio limitato, ma è un ottimo passatempo per una serata amarcord tra vecchi e giovani nerd!

Oltre alle avventure base presenti sul libretto delle istruzioni, esistono delle espansioni di HeroQuest, senza dimenticare che è possibile inventarsi le proprie avventure e volento anche espandere le regole di base per renderlo più libero.

Per maggiori informazioni su Heroquest:
Video della scatola di HeroQuest:



Commenti

Post più popolari