Wherewolf: il gioco di carte in scatola

Wherewolf è un gioco di ruolo in scatola, composto da una serie di carte sui cui troviamo i personaggi da interpretare. Come si gioca a Wherewolf? C'è un lupo mannaro che ogni notte deve uccidere uno dei giocatori, mentre i superstiti devono riuscire a scoprire chi degli altri è il licantropo, per metterlo al rogo. Semplice? Difficile? Non ci sono numeri, statistiche, caratteristiche o lanci di dadi, sta tutto nelle vostre abilità di interpretazione :) 


Un giocatore fa il master, occupandosi di organizzare i turni del gioco e raccogliere le votazioni dei personaggi. I giocatori siedono in cerchio o attorno ad un tavolo, il master mischia il mazzo con le carte e distribuisce una carta Ruolo ad ogni giocatore, che la guarda senza rivelarla agli altri.

Il gioco ha inizio con la prima notte. Durante tutte le notti, compresa la prima, tutti i giocatori devono rimanere in silenzio e tenere gli occhi chiusi. Il master chiamerà i vari personaggi presenti, che quando vengono chiamati possono aprire gli occhi e indicare con la mano la loro azione. Ad esempio, il giocatore che interpreta il lupo mannaro indica la sua vittima, mentre la Veggente indica una persona di cui vuole conoscere l'aurea (positiva o negativa).


Passata la notte, il licantropo potrebbe aver ucciso qualcuno. Arrivato il giorno, ognuno può parlare a sua discrezione del proprio personaggio, rivelando o meno dettagli sulla propria identità, facendo domande agli altri giocatori, condividendo informazioni ricevute durante la notte ed eventualmente accusando un altro giocatore di essere un Lupo Mannaro.

Lo scopo di questa parte di Wherewolf è decidere chi accusare di essere un Lupo Mannaro, per mandarlo eventualmente al rogo. La Prima Votazione serve per determinare quali giocatori saranno accusati di essere un Lupo Mannaro. Uno di essi potrebbe essere bruciato sul rogo alla fine della giornata, pur essendo innocente.

Il bello di Wherewolf è osservare il comportamento degli amici, il loro modo di parlare, per capire se stanno mentendo oppure se sono sinceri. Con i diversi ruoli presenti sulle carte, tutti possono avere la possibilità di interpretare un ruolo positivo o negativo, a seconda delle loro capacità o tendenze.


Ad esempio la Veggente, in grado di scoprire chi ha un'aurea negativa (e quindi essere un lupo mannaro), può decidere di rivelare questa informazione agli altri, oppure depistare l'indagine facendo credere che sia un'altro giocatore a essere negativo! Allo stesso tempo, chiunque potrebbe far credere agli altri di essere una veggente... anche se magari è in realtà lo stesso licantropo :)

Insomma, Wherewolf è un gioco di carte dove è molto importante l'interpretazione dei ruoli e la propria capacità empatica. Un ottimo mix fra gioco in scatola e GDR, con cui passare una serata di sospetti tra amici :D

Potete trovare maggiori informazioni su Wherewolf nel sito ufficiale, dove scaricare anche i manuali in PDF! www.wherewolf.it

Video:

Commenti

Post più popolari