4SG4RD - F.A.Q.

 


Manca poco più di un mese alla data fatidica e ieri sono state inviate le assegnazioni alle varie fazioni.

Questo post è per rispondere ad alcune delle domande più comuni che potresti avere e che già sono emerse nei vari thread.

1. Perché un thread email e non whatsapp / telegram / discord?

L'email è il modo migliore per garantire che tutti possano partecipare alla discussione secondo i propri modi e tempi, non invoglia allo spam e soprattutto tutti ne hanno una. Nulla vi vieta poi all'interno del gruppo di concordare altre vie per parlare MA assicurati che vada bene a tutti e soprattutto non escludere nessuno. E' pieno diritto di ogni partecipante non dover installare app apposta o non voler condividere altri dati personali.

2. ma è davvero tutto qua per i pg?

Sì: abbiamo notato che l'anno scorso alla contesa dei 3 corvi molti giocatori, presi (comprensibilmente!) dalla foga dell'azione si erano scordati alcune parti della loro scheda, minacciando di non far partire alcune quest e  potenzialmente 'bloccando' il gioco ad altri. Inoltre, delle indicazioni troppo strette e precise male si accordano a un LARP come 4SG4RD che, ti accorgerai, è molto libero in termini di creazione del gioco.
La scheda è un canovaccio, parla coi tuoi compagni di fazione e i tuoi contatti prima dell'in gioco il giorno stesso (o via mail, prima) e concorda eventi del passato e piccoli aneddoti da citare in gioco. 

3. come improvvisare? 

Alcuni suggerimenti:

  1. Non partire con già un'idea troppo netta di cosa il tuo pg è o non è. Non deruberà mai nessuno? E perché non farlo se questo genera una bella giocata? Potrebbe essere un momento di debolezza (l'occasione fa l'uomo ladro!) o il pg potrebbe essere semplicemente un ipocrita che predica bene e razzola male. Nessuno è bianco o nero nella vita e lo stesso vale per il LARP, dove i toni di grigio creano le migliori giocate!
  2. Accetta gli spunti, e sviluppali: una delle regole auree della improvvisazione teatrale è il non dire mai 'NO' ma dire 'SI, E...' Se un giocatore vi propone uno spunto (per esempio viene da voi dicendo che vi eravate già incontrati) voi prendete questo spunto per buono anche se non è scritto ne nella vostra ne nella sua scheda, e evolvetelo! Sì, ci conosciamo, e tu mi devi un favore / e siamo rivali / e mi fido di te etc. Ovviamente questo non vuol dire che devi accettare TUTTO quello che viene detto, specie se chi te lo dice ha un evidente secondo fine, ma prima di farlo dai a quel giocatore una opportunità di stupirti!
  3. Parti da un punto, poi sviluppalo: in scheda magari c'è scritto che il tuo pg è un ex prigioniero ora libero. Cosa significa questo? Come la prigionia ha influenzato il modo in cui vive il mondo? Se la meritava questa prigionia o è stato vittima di un complotto ai suoi danni? Non prendere le informazioni che hai in scheda come dati di fatto, ma lavoraci su, coinvolgendo quanti più altri pg possibili!
  4. Parla con tutti, ascoltando. Fai domande agli altri pg. Perché sono così? Che cosa vogliono? Perchè fanno queste cose a me, apparentemente, incomprensibili? Non solo così il mondo di gioco diverrà più vivo e ricco ma, soprattutto, scoprirai molte opportunità di creare gioco per te e per gli altri! Ricorda che tutti hanno bisogno di qualcosa e molti sono disposti a pagare qualcun altro per averlo!
  5. Alza i toni: non cercare di appianare gli attriti con accordi ragionevoli e pacche sulle spalle. Quella è una ottima prassi per il mondo reale, ma in un LARP puoi uscire da questi schemi! Se qualcuno ti manca di rispetto mischiagli le ossa a mazzate così la prossima volta ci penserà due volte!
  6. Ricorda e usa le parole di sicurezza: se le cose minacciano di sfuggire di mano o, al contrario, sono troppo mosce, ricordati di questo meccanismo e usalo!
4. Volevo partecipare ma non ho fatto in tempo!
Manda una mail a ludotecadicomo@gmail.com e ti inseriremo in lista d'attesa. Verrai ricontattato se qualcuno dovesse disdire.

***************

Hai altre domande? Scrivi pure sui soliti canali (qui sotto, sulla pagina FB o IG, alla mail) ma prima consulta la guida evento!


Commenti

Post più popolari