4SG4RD - Ci siamo quasi!

 


Il giorno del LARP è ormai vicino, hai tutto pronto? Ecco alcuni consigli generali e, soprattutto, suggerimenti su come crearti un costume degno del mondo che è!

*******

Leggi la guida evento e il materiale della tua fazione! Non aspettare il giorno prima, se già non lo avessi fatto leggi per bene tutto quanto e facci domande se qualcosa ti risultasse poco chiaro (domande tramite mail o i social della Ludoteca, se possibile favorisci questi dato che le tue domande potrebbero anche interessare ad altri!)

*******

Copriti! Non per pudicizia ma il live è a fine novembre e la struttura non è riscaldata quindi copriti per bene! Caldamente (eh eh eh) consigliato abbigliamento termico, scarponcini da montagna o anfibi, una sciarpa e un berretto. La location è completamente al coperto quindi non dovrai preoccuparti delle precipitazioni.

*******

Porta il pranzo! Potrai lasciarlo in macchina o nell'area staff in custodia e recuperarlo in un secondo momento senza dovertelo portare in gioco. Quest'anno NON forniremo cibo durante l'evento, ma solo bibite (the caldo e the freddo).

*******

Compatta le macchine! La location è dotata di parcheggio ma non è enorme. Se riesci a metterti d'accordo con altri compagni di avventura e compattare le auto è meglio. Il parcheggio Val Molini in ogni caso è a poca distanza, però è a pagamento (5€/giorno).

*******

Come creare un costume? In guida evento troverai già numerosi consigli utili, sia in generale che per le singole fazioni. In casa probabilmente hai già tutto quello che ti serve per una base di costume, basta recuperare qualche vestito vecchio e rovinato e aggiungerci toppe, strappi o altri dettagli. Se però fossi in cerca di ispirazione per aggiungere dettagli o altri accessori ti consigliamo di fare un giro per mercatini dell'usato: 
  • Le Pulci di Portobello si tiene ad Assago ogni domenica mattina (7-15) è un enorme mercatino all'aperto dove puoi trovare letteralmente DI TUTTO a prezzi stracciati.
  • Anche il Mercatopoli di Villa Guardia è una ottima fonte di vestiti e accessori usati.
  • Con una breve ricerca su Google troverai certamente qualcosa di vicino a casa tua, se no ci sono sempre vinted e eBay!
Cosa cercare? 
Dipende un po' dalla tua fazione (vedi in guida i consigli per fazione) ma ci sono alcune categorie di vestiario e accessori che vanno sempre bene:
  • roba militare: giacche, pantaloni, gomitiere, ginocchiere, anfibi... Perfetti per l'Impero di Ferro, ma ottime aggiunte per qualsiasi altra fazione. Roba ex sovietica potrebbe essere perfetta per i Samurai!
  • abiti da lavoro: tute da meccanico, salopette, guanti e scarpe da lavoro: nel mondo che è conta più la efficienza che non l'estetica e gli abiti da lavoro dai tagli semplici e resistenti sono una ottima scelta per ogni sopravvissuto.
  • Gilet e giacche di Jeans o di Pelle: chiamano Clan del Corvo a gran voce, ma non solo loro ne hanno l'esclusiva! 
  • vestiti tecnici: tipo quelli per andare in montagna, caldi pile, tutta roba da mettere come primo strato per tenersi caldi. Il resto sopra, per estetica. Questi abiti sono anche perfetti per i personaggi dell'Enclave.
  • scampoli di stoffa / sciarpe: adatti in particolar modo agli Apostoli, sono una ottima aggiunta a qualsiasi costume dato che aggiungono un effetto 'raffazzonato' alla propria estetica. Nel mondo che è non si butta via nulla!
  • cinture, bracciali, collanine e altri ammenicoli: gli apostoli li indossano come portafortuna o per semplice estetica, ma a tutti piace avere qualche ninnolo appeso (magari non agli imperiali, ecco!) Qualcosa di orientale potrebbe essere perfetto per i Samurai! Il mondo che è è estremamente pericoloso e tossico quindi tutti i sani di mente sanno apprezzare l'utilità di una maschera coi filtri o di una vecchia maschera antigas.
Più in generale, guarda la guida evento alla voce 'ispirazioni', guarda immagini, leggi libri, gioca ai videogames. Troverai numerosissime ispirazioni estetiche per il costume del tuo personaggio. Ricorda che un bel costume aiuta te a immedesimarti meglio - rendendo l'esperienza più vibrante e viva - e fa lo stesso effetto anche sugli altri intorno a te!




 

Commenti

Post più popolari